Governance
“Il Decreto Legislativo n. 231 dell’8 giugno 2001 ha introdotto la disciplina della Responsabilità Amministrativa delle Società in base alla quale queste possono essere ritenute responsabili, e conseguentemente sanzionate, in relazione a taluni reati commessi o tentati nell’interesse o a vantaggio della società dagli amministratori o dai dipendenti. La responsabilità della Società viene esclusa se essa ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione di reati, modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire i reati stessi e ha istituito un Organismo preposto a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza dei modelli.
E2E ha adottato un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo che descrive la metodologia adottata per il presidio dei rischi ex D.Lgs. 231/2001, la composizione e il ruolo dell’Organismo di Vigilanza e il sistema disciplinare interno.
Il “Codice Etico” ai sensi del D.Lgs. 231/2001 costituisce parte integrante del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e contiene le regole volte a garantire che i comportamenti dei soggetti destinatari siano sempre ispirati a criteri di correttezza, collaborazione, lealtà, trasparenza e reciproco rispetto, nonché ad evitare che vengano poste in essere condotte idonee ad integrare le fattispecie di reato e illeciti amministrativi inclusi nell’elenco del D.Lgs. 231/2001.”